La Chiesa di fronte alla criminalità organizzata

La Chiesa di fronte alla criminalità organizzata

A cura di Antonello De Oto e Salvo Ognibene

Il tema oggetto di questo studio a più voci, anche grazie alla nuova stagione inaugurata da Papa Francesco, è oggi a un positivo punto di non ritorno. La beatificazione di padre Puglisi e i diversi decreti emanati dai vescovi negli ultimi anni offrono l’occasione di riflettere su un tema tanto delicato quanto controverso e la scomunica del Pontefice ai mafiosi, come pure i diversi anatemi pronunciati contro la pratica della corruzione in questi primi anni del suo pontificato, pongono interrogativi a cui è necessario rispondere. Di questo cambio di passo della Chiesa e di quel sogno di una “Chiesa povera per i poveri” anche la società italiana è ora edotta e sembra oggi opportuno soffermarsi, grazie ai contributi di eccellenti studiosi, sulle nuove sfide offerte in questa fase dal diritto penale ecclesiastico.

Contribuiti di: Vincenzo Bertolone, Domenico Bilotti, Antonello De Oto, Luigi Mariano Guzzo, Corrado Lorefice, Salvo Ognibene, Giuliano Palagi, Michele Pennisi, Isaia Sales. 

Antonello De Oto è Professore Associato presso l’Università di Bologna dove insegna Diritto delle religioni (Scuola di Scienze Politiche) e Diritto ecclesiastico italiano e comparato (Scuola di Giurisprudenza). È autore e curatore di numerose pubblicazioni nel campo del Diritto ecclesiastico e del Diritto pubblico in ambito nazionale ed estero. È Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna. Il Presidente della Repubblica, il 2 giugno del 2017, lo ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere all’Ordine al merito della Repubblica Italiana e nel marzo del 2018 i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino del collare di Sant’Agata.

Salvo Ognibene ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna discutendo una tesi sui rapporti tra Chiesa, mafia e religione. Ha pubblicato L’eucaristia mafiosa. La voce dei preti (Navarra, 2014), Il primo martire di mafia. L’eredità di padre Pino Puglisi (con Rosaria Cascio, EDB, 2016) e Un uomo perbene. Vita di Alberto Giacomelli, giudice ucciso dalla mafia (EDB, 2018). www.salvoognibene.it

© 2019, pp. 144

 

Per ricevere una copia del libro potete scrivere a libri@salvoognibene.it, acquistarlo dal sito della casa editrice,  naturalmente in tutte le librerie d’Italia oppure on line (Ibs, Amazon, Feltrinelli, Mondadori)